Riparazione Display LCD ICOM IC-706

by IZ8XTV

 clic sulle foto per ingrandire  

Con il passare del tempo la colla della pellicola polarizzata del display si deteriora e lo macchia rendendolo illeggibile.

Il deterioramento della colla inizia dal centro del display e costantemente con il tempo si allarga . 

La soluzione al problema è la sostituzione della pellicola polarizzata che può essere acquistata on line e disponibile anche su AliExpress link .

Dopo aver tolto le due viti su retro del frontalino , la slitta dello sgancio del frontalino e la sua molletta, il connettore dei contatti al corpo della radio,  il connettore RJ45 del microfono , staccato il flat proveniente dai potenziometri , il dado esagonale sull'alberino della manopola del VFO, si deve far leva per estrarre il circuito completo. L'estrazione avviene facendo una leggerissima leva su quattro minuscoli vincoli sul bordo interno del guscio e che trattengono il circuito. Resteranno in sede solo i due potenziometri completi del flat che sarà stato sfilato con cura attraverso la feritoia del circuito.

Lo smontaggio del display dal circuito avviene allentando n° 6 ganci appartenenti al bordo metallico del display. 

A questo punto è possibile allontanare il vetrino su cui è incollata la pellicola polarizzata e i due elementi bianchi di comunicazione.

L'allontanamento della pellicola deve procedere con cautela a partire da un angolo sollevandola con la punta di un taglierino per facilitare l'operazione.

Parte della colla resta sulla pellicola ma è quasi tutta sul display. L'operazione più delicata e lunga è rappresentata dalla eliminazione della colla.

 

 

Occorre una lametta per la rimozione della colla , inclinandola a sufficienza sulla superfice trattata senza esagerare con lo spray della 3M.

Occorre porre molta attenzione a non procurare graffi al vetrino durante l'azione con la lametta.

Per stabilire il giusto orientamento della nuova pellicola da incollare sul display occorre , dopo aver rimosso la colla, rimontare temporaneamente il display , accendere la radio e ruotare la pellicola davanti allo schermo e segnare riferimenti al miglior orientamento sulla pellicola. Occorre verificare anche quale è  il lato adesivo della pellicola.

Procedendo di nuovo allo smontaggio secondo quanto descritto in precedenza si avvia l'incollaggio della nuova pellicola sul vetrino cercando di farla aderire uniformemente senza bolle d'aria Tagliare poi con attenzione a filo vetrino la pellicola sovrabbondante.

Collocare nel bordo metallico del display il vetrino e con cura, avendoli delicatamente puliti, i due elementi bianchi di comunicazione.

Si rimonta tutto e si prova.......

Non ho alcuna o solo pochissima esperienza  in tema di riparazioni. Quindi se ci sono riuscito io.......

Resto a disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti.

IZ8XTV de Mimmo