Modulistica Radioamatori - Ministero delle Imprese e del Made in Italy

 

---

 

Avvisi  

  • (*) Dal 15 giugno 2023 il Ministero ha attivato il Servizio On Line per la richiesta dei nominativi radioamatoriali. Da tale data, la richiesta per ottenere il nominativo identificativo per l’attività radioamatoriale dovrà avvenire esclusivamente tramite la piattaforma radioamatori al link: https://appradioamatori.invitalia.it. Dal 1° al 14 giugno 2023 eventuali domande di rilascio trasmesse tramite la precedente procedura (invio del modulo via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) non saranno accolte. Quindi i modelli: Modello Golf - per la richiesta di assegnazione del nominativo , Modello Hotel - per le manifestazioni radiantistiche e Modello India - per i contest non sono più utilizzabili.

 

  • (**) Dal 2 ottobre 2023 il Ministero ha attivato il Servizio On Line per la richiesta di ammissione alla prossima sessione di esame per il conseguimento della Patente di Radioamatore Da tale data, la richiesta di ammissione alla prossima sessione di esame dovrà avvenire esclusivamente tramite la piattaforma radioamatori al link: https://appradioamatori.invitalia.it.  

Quindi i modelli :

Modello Bravo - per la richiesta di ammisione agli esami

Modello Charlie - per la richiesta di ammissione agli esami con esonero     

non sono più utilizzabili

 

  • (***) Dal 28 novembre 2023 il Ministero ha attivato il servizio on line per le richieste e i rinnovi di autorizzazione generale per l’impianto e l’esercizio di stazione di radioamatore. Il servizio on line consente ai radioamatori di poter gestire la propria autorizzazione generale in modalità completamente informatizzata e di ricevere, se è stato richiesto, l’attestato di autorizzazione in formato digitale. da tale data, le istanze per conseguire l’autorizzazione generale di stazione radioamatoriale saranno ricevibili esclusivamente attraverso la procedura informatica disponibile al link https://appradioamatori.invitalia.it . Al momento la Dichiarazione per il rilascio autorizzazione generale per stazioni ripetitrici con relativa scheda tecnica è realizzata con la trasmissione della modulistica Delta all'Ispetttorato competente.

Quindi i modelli :

Modello Alpha - Dichiarazione rilascio o rinnovo autorizzazione generale 

Modello Echo - Dichiarazione per il rilascio autorizzazione generale speciale    

non sono più utilizzabili

  • Dal 20 dicembre 2023 il Ministero ha attivato il servizio on line della dichiarazione per il conseguimento/rinnovo e consultazione della autorizzazione generale per stazione ripetitrice automatica non presidiata. Da tale data, le istanze per conseguire e il rinnovo dell’autorizzazione generale di stazione ripetitrice automatica non presidiata saranno ricevibili esclusivamente attraverso la procedura informatica disponibile al link https://appradioamatori.invitalia.it . 
  • Dal 20 dicembre 2023 il Ministero ha attivato il servizio on line per la richiesta di iscrizione nell’elenco inerente ai soli radioascoltatori sulle bande radioamatoriali (SWL-Short Wave Listener) e consultare il proprio Attestato di Attività di ascolto.

Quindi i modelli :

Modello Delta - Dichiarazione rilascio per stazioni ripetitrici con relativa scheda tecnica 

Modello Foxtrot- Domanda di iscrizione al registro - SWL

 

non sono più utilizzabili